Compliance 231    |
   Area riservata   |
   Home   |
News

Gestionale per il settore chimico plastico: come gestire l’aderenza alle normative?



 

 
Una problematica tipica delle aziende chimiche è la gestione delle normative di sicurezza per la produzione, stoccaggio e trasporto degli articoli. Infatti questi prodotti soggiacciono a regolamenti nazionali e internazionali che  ne definiscono i processi e la documentazione a corredo.

Le normative di riferimento sono la CLP – GHS, la Reach, la direttiva Seveso e, per quanto riguarda la movimentazione, la ADR, la CAO-IATA, la IMDG.

La CLP riguarda la classificazione, etichettatura e imballaggio (Classification, Labelling and Packaging) delle sostanze e delle miscele. L'obiettivo del regolamento è facilitare la libera circolazione, all'interno dell'Unione Europea, delle sostanze, delle miscele e degli articoli nonché garantire un elevato livello di protezione della salute dell'uomo e dell'ambiente. Essa adegua la precedente normativa UE al GHS (Globally Harmonized System of Classification and Labelling of Chemicals), che è il sistema mondiale armonizzato di classificazione delle sostanze chimiche adottato da molti paesi in tutto il mondo, ora utilizzato anche come base per le norme internazionali e nazionali in materia di trasporto di merci pericolose.

Nell'ambito della nuova legislazione chimica dell'UE, il CLP è complementare al REACH: il regolamento concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (Registration, Evaluation, Authorization, Restriction of Chemicals), che ha lo scopo di migliorare la conoscenza dei pericoli e dei rischi derivanti da sostanze chimiche già esistenti (introdotte sul mercato prima del settembre 1981) e nuove (dopo il settembre 1981) e, al contempo, mantenere e rafforzare la competitività e le capacità innovative dell'industria chimica europea.
Esso sancisce l'obbligo di fornire a tutta la catena di produzione informazioni sui rischi posti dalle sostanze e su come dette sostanze devono essere trattate. Il regolamento REACH dispone inoltre che le aziende o i soggetti che utilizzano una sostanza chimica, da sola o miscelata, nell'esercizio delle loro attività industriali o professionali, trasmettano le informazioni ai produttori delle sostanze chimiche o all'agenzia europea per le sostanze chimiche Echa.

C'è poi la "direttiva Seveso": essa nasce a seguito dell'esplosione all'interno di un reattore chimico dell'ICMESA che, nel 1976, liberò una nube di diossina interessando la cittadina di Seveso in Lombardia. L'incidente pose la problematica del rischio industriale inducendo gli Stati dell'Unione Europea a dotarsi di una politica comune in materia di prevenzione dei grandi rischi industriali a partire dal 1982.

 

Questa direttiva europea impone agli stati membri di identificare i propri siti a rischio, con l'individuazione e la definizione dei volumi delle sostanze pericolose ivi stoccate.



 

Infine, ecco le normative per il trasporto delle “merci pericolose”.

Sono da considerarsi merci pericolose (dangerous goods) da movimentare (o stoccare) tutti quei prodotti che contengano sostanze - o le sostanze stesse - che possono rappresentare un rischio per la salute, per la sicurezza, per l’ambiente o che possono intaccare i materiali con cui vengono accidentalmente in contatto. Le merci pericolose sono contrassegnate da un numero ONU (UN) che è il  codice aeroportuale IATA, e sono assegnate, in base alle loro caratteristiche chimico-fisiche, a una delle nove classi di pericolo individuate dalla convenzione internazionale. Le classi di pericolo fanno riferimento al tipo di pericolo che si può verificare nel momento in cui le merci fuoriescono dall’imballaggio e/o entrano in contatto con altre sostanze, iniziando a reagire secondo la propria natura. I tipi di reazioni pericolose che si possono verificare sono molteplici.
In base alla classificazione suddetta, gli organismi preposti alla regolamentazione della movimentazione delle merci (ADR, ICAO-IATA, IMDG) hanno previsto una serie di norme e accorgimenti da rispettare nella realizzazione degli imballi (imballi omologati, etichette di pericolo e marcature adeguate) e degli specifici documenti da presentare in accompagnamento alle merci stesse.

 

 
Le norme ADR ("Accord europeen relatif au transport international des marchandises dangereuses par route", ossia "Accordo europeo relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada") regolamentano la classificazione delle sostanze pericolose in riferimento al trasporto su strada; le norme e prove che ne determinano la pericolosità; e, come detto sopra, le condizioni di imballaggio delle merci, caratteristiche degli imballaggi e dei contenitori; le modalità costruttive dei veicoli e delle cisterne; i requisiti per il mezzo di trasporto, compresi i documenti di viaggio.

  

Le norme ICAO-IATA (International Civil Aviation Organisation - International Air Transport Association) o DGR – IATA (Dangerous Goods Regulations), che è la versione della regolamentazione estratta dall’ICAO e utilizzata dalla IATA, regolamentano il trasporto aereo delle merci pericolose.



 

Infine il codice IMDG (International Maritime Dangerous Goods Code) racchiude una serie di linee guida internazionali per il trasporto sicuro di materiali pericolosi via acqua tramite nave. Esso intende proteggere i membri dell’equipaggio e prevenire l’inquinamento marino ed è raccomandato ai governi come base per i regolamenti nazionali.


Vedi un Esempio di modulo Multimodal per il trasporto generato da Procedura NavChem Plus
 


Questo ampio quadro normativo impone alle aziende utilizzatrici e produttrici di sostanze chimiche la gestione di una corposa e precisa documentazione in accompagnamento alle sostanze, che rende necessaria l'implementazione nel sistema gestionale di funzionalità adeguate, capaci di snellire il lavoro e rispondere alle normative stesse.
Le informazioni a corredo delle materie prime utilizzate e dei prodotti che ne derivano, non solo ne identificano la natura chimico-fisica e la classificazione ai fini dello stoccaggio e del trasporto, ma contengono anche i dati necessari per la certificazione di qualità a supporto dei processi di controllo e collaudo ai fini dell'utilizzo e della vendita.

 


 

In Nav ChemPlus, l'ERP verticale per il settore chimico – plastico sviluppato da DISC su piattaforma Microsoft Dynamics Nav, la problematica è gestita attraverso la creazione di un'entità chiamata Radice, che consente la codifica delle caratteristiche degli articoli.
Essa è il primo livello di classificazione di sostanze con caratteristiche omogenee e consente la codifica sintetica e organizzata delle caratteristiche degli articoli ascrivibili ad essa, ne facilita la descrizione, catalogazione e la ricerca, evitando la proliferazione di informazioni. Le informazioni saranno disponibili in tutta la documentazione di supporto alle fasi della supply chain (corredata dalle etichette necessarie), dal ricevimento della materia prima, alla sua trasformazione nella produzione, fino all’imballaggio, stoccaggio e trasporto in uscita.

La radice consente quindi all’azienda flessibilità nella creazione di nuovi articoli che ad essa vengono ascritti, permettendole di concentrarsi più liberamente nella definizione di altre specifiche inerenti ad esempio aspetti logistici, di confezionamento, di fornitura, secondo le sue abitudini e tipicità.

Per ulteriori informazioni su Nav ChemPlus contatta Disc al n. 035 67.80.90 oppure via mail all'alias mktg@disc, oppure consulta il sito www.disc.it 

 

Vedi un esempio di Picking list generata da NavChem Plus per la sezione logistica

 

 
DISC ti invita all'evento Chimicaweb - 11 e 12 ottobre a Milano
DISC, sponsor platinum dell'evento, ti invita all'evento Chimicaweb.
Rendere accessibili i file Office con Microsoft Accessibility
Mercoledì 26 luglio alle ore 10:00 partecipa all'appuntamento mensile con Office 365!
Cassa Lombarda: un’infrastruttura di rete a prova di futuro
Con DELL EMC networking: 10x potenza di rete, +90% efficienza IT, -25% costi
Concretizza i benefici di Office 365 con Riverbed
Riverbed garantisce un download dei file office fino a 33 volte più veloce e riduce del 97% i dati scambiati per SharePoint
GDPR: normativa e soluzioni di sicurezza IT aderenti al nuovo regolamento europeo
Il countdown ha inizio: - 365 giorni per adeguarsi al GDPR. Partecipa al nostro evento e scopri come prepararti!
"Ai colli di Bergamo Golf" si è svolta la seconda edizione della Coppa DISC
Più di settanta le persone che hanno partecipato alla gara che è durata l'intera giornata.
MA-FRA: il nuovo gestionale è il motore della strategia commerciale
Realizzato da DISC su Microsoft Dynamics Nav 2016, risolve i problemi di Mafra e rivoluziona l’approccio ai clienti
Office 365: Gestire gli appuntamenti con Microsoft Bookings!
Mercoledì 17 maggio partecipa all'appuntamento mensile con Office 365!
Giochi a golf? Partecipa alla Coppa DISC soluzioni informatiche
Giochi a Golf? Partecipa domenica 11 giugno alla Coppa DISC soluzioni informatiche.
Efficacia + semplicità + velocità? Partecipa al training di Board - Bergamo, 10 maggio 2017
Partecipa all'evento dedicato a chi ancora non conosce BOARD
Partecipa all'evento Microsoft - Disc sul nuovo Microsoft Dynamics Nav 2017
A Bergamo, il 6 aprile, vedrai Dynamics Nav 2017 e il verticale per il settore chimico-plastico
Gestionale per il settore chimico plastico: come gestire l’aderenza alle normative?
Sintesi delle norme e funzionalità dell'ERP di Disc in ambiente Microsoft Dynamics Nav.
L'Open Networking: la scomessa di Disc e Dell EMC
Gartner ha riconosciuto Dell EMC tra i fornitori di rete più visionari nel "Magic Qudrant for Data Center Networking" del maggio 2016
Office Corner: Collaborazione innovativa con Microsoft Teams
Mercoledì 22 marzo alle ore 10:000 partecipa all'appuntamento mensile con Microsoft!
Microsoft Forum 2017: la ricetta per essere un player nell’”Infosfera”
Barbara Carfagna ci parla di Infosfera e Alec Ross ci da la ricetta per essere un player dell'information Age.
Dai più spazio al tuo business con Office 365!
Office 365 è configurabile secondo le precise esigenze della tua azienda, pagando solo quello che effettivamente utilizzi.
Office 365 - quinta puntata: Addio Exchange 2007, benvenuto Office 365
L'11 aprile 2017 Exchange Server 2007 uscirà dal supporto.
Disc ti invita il 9 febbraio al seminario gratuito sulla fatturazione elettronica per aziende
Ti aspettiamo il 9 febbraio al Novohotel Milano a Linate
Office 365 - quarta puntata:Tieni il passo con il mondo del lavoro in continua evoluzione
Registrati per partecipare alla demo live gratuita.
Fatturazione elettronica tra imprese: dal 1 gennaio diventa realtà
Dal 1 gennaio sarà possibile inviare una fattura, gestirla e conservarla in formato digitale.
Gooligan: il malware che ha già infettato più di un milione di account
​Oltre un milione di account google violati e ogni giorno il malware infetta circa 13.000 dispositivi.
Office Corner: corso online di 30 minuti. 3a puntata
Come sfruttare i nuovi strumenti per lavorare e collaborare in modo più veloce e efficiente: analizza e interpreta i dati aziendali
DYGROUP E EOS SOLUTIONS SIGLANO UN ACCORDO STRATEGICO PER MICROSOFT DYNAMICS NAV
​DISC, membro del consorzio, annuncia la partnership con EOS.
La sicurezza informatica oggi, da protezione a prevenzione: Disc al Check Point Security Tour 2016
Bloccare gli attacchi prima che avvengano, proteggere ogni fronte e strumenti avanzati
Dell EMC Forum: i KPI secondo Michael Dell
Ieri abbiamo incontrato i clienti al DELL EMC Forum. Qui Michael Dell ha definito primo KPI dell'azienda essere vicini e al servizio dei propri clienti. Solo al 3° posto il fatturato.
Scopri le imperdibili promozioni Kaspersky: 3x2 e Trade In
Questo è il momento giusto per mettere al sicuro la tua azienda.
DELL EMC FORUM MILANO
DISC, partner premier di Dell e Gold sponsor dell'evento, ti invita al Dell EMC Forum e ti aspetta al prorio stand. Milano, 8 novembre 2016.
Check Point Security Tour 2016
DISC ti invita al Check Point Security Tour. Scopri l'agenda della giornata e vieni a conoscere le novità allo stand DISC.
Disc a FUTURE DECODED
“Adesso è il momento migliore per essere software developer” ha affermato Fabio Santini di Microsoft. Leggi per scoprire di più.
DISC partecipa al convegno Dygroup 2016
​DISC, membro del consorzio, parteciperà al Dygroup Convention 2016 dal 6 all' 8 ottobre.
Yingmob, HummingBad e il crimine informatico
Check Point ha individuato il gruppo di cybercriminali cinesi che si cela dietro Hummingbad. Disc consiglia MTP per proteggersi.
DISC, MEMBRO DI DYGROUP, ENTRA NEL PRESIDENT’S CLUB PER MICROSOFT DYNAMICS 2016
Il president’s Club include i top partner Microsoft Dynamics.
DISC HA SCELTO BIG TLC PER OFFRIRE SERVIZI INFORMATICI DI QUALITA'
BIG TLC è il partner di rete ideale per offrire ai nostri clienti servizi di connettività veloci e affidabili.
AIPA BERGAMO ONLUS online grazie a DISC per migliorare le informazioni ai pazienti
Questo progetto rientra nell’ambito delle attività legate all’impegno civico di Disc
Windows 10: ecco cosa accadrà dopo il 31 ottobre 2016
Puoi acquistare pc con windows 7 Professional o Windows 8.1 preistallato fino al 31 ottobre 2016.
WELCOME ON BOARD - Bergamo, 20 Luglio 2016
Partecipa all'incontro e realizza un’applicazione di reportistica e budgeting con il supporto dei nostri consulenti.
COPPA DISC: OTTIMO BILANCIO PER UN'INIZIATIVA DA RIPETERE
Domenica 19 Giugno si è svolta la prima edizione della COPPA DISC SOLUZIONI INFORMATICHE.
Spedali Civili di Brescia risparmia 430.000€ grazie a Disc e Dell
Dal 1427 ad oggi un salto quantico nella modenità dei sistemi
DISC - Il supporto per SQL Server 2005 è terminato: ecco le novità di SQL 2016
Se stai ancora utilizzando SQL Server 2005 è giunto il momento di cambiare.
EDI e B2B di DISC: processi efficienti, costi ridotti e uno scambio dati integrato e sicuro
Valuta la piattaforma EDI di DISC per velocizzare i tuoi processi.
Coppa Disc Soluzioni Informatiche
Giochi a Golf? Partecipa alla Coppa Disc Soluzioni Informatiche. La gara, il 19 giugno, si chiuderà con prestigiosi premi e un aperitivo
Disc con Dygroup al Microsoft Forum 2016
Anche Disc, membro di Dygroup - Microsoft Gold Certified Partner ERP e Gold Sponsor, era presente al Microsoft Forum 2016.
DISC Ti invita al Microsoft Forum 2016 - 19 aprile a Milano - ISCRIVITI
Scopri le soluzioni di Microsoft e diventa protagonista della Digital Transformation della tua azienda.
Un' alleanza "d'oro" per il mondo del fashion
DISC annuncia un'importante partnership commerciale con Oro Consulting per ampliare l'offerta al mondo del fashion
Evento ARXivar: 17 marzo a Cavenago di Brianza (MB)
Rendi competitiva la tua azienda con i workflow visuali, i processi di gestione documentale e la conservazione a norma di ARXivar.
BOARD 10 - CPM e BI - Il futuro del Decision Making.
ISCRIVITI. Scopri come Business Intelligence, Budget & Planning e Analytics possano rivoluzionare i tuoi processi di pianificazione e analisi
Disc premiata da Dell per il miglior progetto di Networking bancario in Italia
L'importante banca ha scelto Dell per gestire 384 porte fra Tor e Core
DISC: DAYCO risparmia 200.000€ con Dell KACE
DAYCO grazie a Dell KACE semplifica la gestione IT e potenzia il service desk, con un break-even in 17 mesi e ulteriori risparmi di 200.000€ in 4 anni
PRTG Network Monitor: provalo gratis con DISC
Oggi più di 150.000 responsabili di rete utilizzano PRTG e il 95% di essi lo consiglia ad altri. Scarica la versione gratuita e richiedi a Disc una demo online.
Disc con Dygroup a Convergence 2015
Leggi le principali novità in ambito Dynamics, da Nav pronto per SQL Azure, a CRM 2016 con cui si integra, fino a AX7 e PowerApp
Disc al Dell Solutions Tour: una carrellata di Novità
Dal palazzo del ghiaccio tutte le novità Dell: dai 28 nuovi client, ai 100 Gb degli switch Force 10, a Dell Cloud Manager, a Statistica, fino ai sw defined storage
DISC presenta Microsoft Dynamics Nav 2016
La nuova versione dell'ERP per le piccole - medie aziende migliora la usabilità, aumenta le funzionalità, semplifica l'implementazione. Chiedi a DISC una demo
Dell solutions tour: Milano 24 novembre
Disc ti invita al Dell Solutions Tour per scoprire le soluzioni tecnologiche e le novità di DELL
Disc incontra gli studenti del Politecnico al PMI Day
Cerchi lavoro? sei un neolaureato in ingegneria informatica o delle telecomunicazioni? vieni a conoscerci il 12 novembre alla Bovisa
Check Point Security Tour 2015
Vieni a conoscere le nuove strategie e prodotti di sicurezza Check Point per il mobile, ambienti virtualizzati, threat prevention
Arxivar: evento gratuito - Bergamo 14 ottobre
Semplifica la tua azienda: riduci la carta, gestisci i tuoi documenti anche da mobile, E-fattura per PA e aziende. Cfr incentivi del governo
Evento Disc, WhiteHat, F5: Sicurezza delle web application
Si è tenuto oggi a Bergamo con la partecipazione di banche, aziende sanitarie, industrie e aziende commerciali
Sicurezza delle Web Application: proteggi i tuoi siti dall’hacking.
Scopri come WhiteHat Sentinel possa proteggerti e come F5* possa bloccare gli attacchi a livello applicativo.
Nuove tecniche per aggirare i sistemi di sandboxing
Check Point fa il punto sui trend delle minacce e illustra la tecnologia di identificazione basata sul paradigma "CPU-level"
Live la mappa Check Point degli attacchi informatici in real time
Si basa su analisi di oltre 250M di indirizzi, 11M di signature malware, 5.5M di siti infetti
Sconti fino al 45% su Microsoft Dynamics Nav - entro il 27/06/15
Inoltre puoi accelerare i tuoi progetti Nav acquistando DyGroup Foundation e DyGroup GoNav
Fattura Elettronica anche per le imprese
Previsti incentivi: rimborsi IVA più veloci, meno comunicazioni per spesometro e black list. Previste anche modalità nuove e semplificate per i controlli fiscali.
Dygroup GoNAV, il modulo ERP per velocizzare i progetti Microsoft Dynamics NAV
Rilasciato a marzo da Disc insieme a Dygroup
Il 14 luglio il supporto per Windows Server 2003 e SBS 2003 terminerà
Approfitta dello sconto del 10% per aggiornare. E' valido fino al 20 giugno
Disc, 1st Group e Genio insieme per i clienti Microsoft Dynamics Nav del Ticino
Due Gruppi, un unico Partner, per fornire consulenza e servizi specializzati alle aziende del Ticino
E’ piaciuto Arxivar, il documentale con modulo fattura elettronica
Molte le domande ieri sugli aspetti normativi e di soluzione alla fatturazione elettronica alla PA.
Disc e Dell: evento sul sw defined datacenter
A Milano per raccontare la flessibilità introdotta dalla estendibilità sul cloud, e le nuove architetture software defined di Dell
Evento ARXivar: Dalla fatturazione per la PA alla gestione documentale
Evento gratuito - BERGAMO – 4/03/2015 - Ex Borsa Merci h. 9.00-13.00. ISCRIVITI
DISC rivenditore Arxivar
una soluzione per la gestione delle informazioni aziendali, fatturazione elettronica, dematerializzazione, conservazione sostitutiva
La tua rete è sicura? Verificalo a costo zero.
Forse sei sotto attacco? Richiedi a DISC un controllo gratuito con il security check-up di Check Point
"Welcome on BOARD" Lab - Bergamo, 26 novembre 2014
Partecipa al lab e crea la tua BI e il tuo budget con DISC e BOARD
​Interessati i clienti al nuovo Microsoft Dynamics Nav 2015
che abbiamo presentato a Brescia. Piaciuto il modulo controllo marginalità del verticale per il chimico e la duttilità del verticale per il mondo metal.
WhiteHat rende invulnerabili le tue applicazioni Web
Iscriviti al corso online sullo sviluppo sicuro di applicazioni web. Il 20/11/14 h.10.30
DISC è partner ufficiale WhiteHat
DISC, partner WhiteHat, analizza le applicazioni web e ne evidenzia le vulnerabilità applicative
Partecipa AL LANCIO del nuovo MICROSOFT DYNAMICS NAV 2015.
A Brescia, 12 novembre h 15,45-18.00. Aperitivo insieme finale.
Disc ti aspetta a SMAU dal 22 al 24 ottobre: scarica l'ingresso gratuito
DISC sarà presente all'interno del Village Dell, Pad. 2, stand B26 - Fieramilanocity - Milano.
Seminario: Internet of everything, mobility e integrazione col sistema informatico
Giovedì 9 ottobre h. 16.00 a Brescia, presso l’AIB Brescia.
Business Intelligence e CPM targata BOARD - 24/09/14 - Bergamo
Iscriviti all'evento
20 maggio: Aperitivi con BICTA: il nuovo Microsoft Dynamics CRM 2013
Microsoft e Bicta ti invitano a conoscere il nuovo Microsoft Dynamics CRM 2013.
Aperitivi con BICTA
Iscriviti al primo incontro dalle 16.00 alle 18,30 che si terrà a Bergamo nella sede DISC, e seleziona nel calendario quelli a cui vorrai partecipare
E' questa la sicurezza della tua rete? Richiedi il Check Point Security Check-up GRATUITO a DISC
La tua Azienda è minacciata da attacchi di pirateria informatica
BOARD nominato Visionary nell’ultimo Magic Quadrant Report di Gartner
tratti distintivi dell'offerta BI e CPM sono la tecnologia Hybrid-in-Memory e il supporto mobile nativo
Disc S.p.A. nominata “Miglior Partner Dell 2013” per l’Italia
Per la terza volta, nel secondo anno consecutivo, Disc è il miglior partner Dell italiano per competenze tecniche e crescita

CASE HISTORIES