Compliance 231    |
   Area riservata   |
   Home   |
News

La sicurezza informatica oggi, da protezione a prevenzione: Disc al Check Point Security Tour 2016




         

Scarica SECURITY REPORT 2016 di Check point.

Richiedi il Rapporto Clusit sulla sicurezza informatica del settembre 2016

Partner Check Point 3 star e CCSP, noi di DISC il 10 novembre eravamo presenti con uno spazio espositivo al Check Point Security Tour 2016, l’evento che ha fatto tappa a Milano e in cui clienti e prospect hanno avuto modo di confrontarsi sulle ultime novità in ambito di sicurezza informatica.
 
 


 
       
La giornata ha preso il via con l’apertura lavori da parte di Roberto Pozzi, Regional Director Southern Europe di Check Point Software Technologies, e con l’intervento di Gabriele Faggioli, presidente del Clusit e direttore scientifico dell’Osservatorio della Sicurezza Informatica del Politecnico di Milano, che ha delineato i principali problemi per la sicurezza informatica:

 

  • inadeguata consapevolezza del tema della sicurezza informatica e dei pericoli della rete;
  • inadeguati investimenti economici; 
  • moltiplicazione delle tipologie di aggressione;
  • perdite economiche quadruplicate; 
  • maggiore superficie di attacco a causa del processo di digitalizzazione: social media, cloud... ;
  • archittetura IT obsoleta e approccio alla sicurezza ormai superato.
     
 Questo è l’andamento degli attacchi rilevato:
  • Cybercrime +30%
  • Hacktivism - 11%
  • Critical infrastructure +153%
  • Online services +81%
  • Entertainment +79%
  • Automotive +66%
Alcuni dati del Rapposto Clusit hanno evidenziato come siano spesso i dipendenti e collaboratori dell’azienda (49%) una delle fonti di attacco principali, subito dopo le associazioni criminali (58%), ma raramente essi sono di natura dolosa: spesso sono generati da comportamenti inconsapevoli: nel 78% gli utenti non conoscono le policy aziendali, il 56% delle infezioni è causato da distrazione, il 47% da accesso alle informazioni da mobile, il 33% da byod e il 18% dipende da architetture IT obsolete.

 

Nel nuovo regolamento 2016/679 la normativa si sposta sul concetto di “adeguatezza” della sicurezza per ogni azienda e di “prova/test” della stessa, come prova dimostrabile delle scelte di sicurezza effettuate. In caso di data breach c’è l’obbligo di segnalazione agli interessati.

 

Interessante è stato l’intervento di Carlo Alberto Carnevali, Professor of Strategy c/o Bocconi University School of Management, il quale ha voluto sottolineare come la sicurezza informatica nelle nostre aziende non debba essere vista come un costo a carico dell’organizzazione, un puro adempimento alle normative, ma come valore aggiunto, promessa di servizio, elemento in grado di creare vantaggio competitivo all’azienda e a tutto il suo ecosistema di riferimento. La security diventa elemento di fiducia e di “trust”: i dati sono il nuovo denaro, e la sicurezza ne tutela il valore. La sicurezza “è una fabbrica di public goods, una promessa alla cittadinanza; è un elemento di corporate e social responsability, che cambia dal concetto di album fotografico a quello di webcam che sorveglia costantemente i processi economici.”

 

Non sono mancati interventi di altre personalità di primo piano. Luca Zermiani, Senior System Engineering Manager di VMware Italia, ha affrontato il tema della sicurezza nel cloud a ragion del fatto che questo spazio di archiviazione è sempre più adottato dalle aziende e anche dai privati. Shahar Grober, Competitive Intelligence Analyst di Check Point, invece ha offerto una panoramica a 360 gradi sulla sicurezza informatica, illustrandoci il posizionamento della concorrenza. 

 

Ma ci piacerebbe concludere con i dati presentati da Gabi Reish - VP, Product Management and Product Marketing di Check Point che, dopo aver rivelato che l’80% dei membri dei consigli di amministrazione parla di sicurezza quasi ad ogni meeting e che il 64% non si sente tranquillo su questo aspetto, fa uno stimolante raffronto fra le minacce fisiche e le minacce informatiche prendendo ad esempio il mondo delle banche, e questo è il risultato dell’analisi:

 

  • Il conventional crime (rapina) colpisce 2/3 volte all’anno con un danno medio di 10k $ mentre a livello informatico vengono sferrati 20/30 attacchi l’ora con danni potenziali di oltre 50M $.
  • Nel crimine fisico si conoscono confini e territorio, tipologie di attacco e si possono raccogliere indizi, quello informatico può provenire da qualsiasi luogo, da chiunque e in qualsiasi momento e può essere effettuato con gli strumenti più dannosi. Per esempio l’attacco Locky Ransomware del marzo 2016 ha colpito 90.000 vittime al giorno, con la possibilità di generare 4 milioni di dollari al giorno se solo il 10% delle vittime ha pagato per liberare i dati.
Di conseguenza la “conventional protection” prevede  “detect and alert, punish and retaliate” (individuazione e allarme, punizione e rivalsa): la dissuasione e la detection è un elemento chiave della strategia di protezione. Strategie che non sono sufficienti  se le si porta nell’ambito informatico, dove il crimine è evasivo, difficilmente identificabile, e il criminale non rintracciabile.

 

Le tattiche devono quindi essere diverse: quando il malware è già all’interno dell’azienda il danno è fatto e continua ad aumentare, i costi per rimediare sono alti, e difficile da trovare e bloccare. La detection appunto non è sufficiente, ma l’80% delle tecnologie continuano a focalizzarsi su questo aspetto.

La missione di check Point è essere un passo avanti:

 

  • Bloccare gli attacchi prima che avvengano
  • Difendere con strumenti avanzati che bloccano le minacce di oggi ma anche quelle di domani non ancora scoperte
  • Proteggere ogni fronte, dalla rete aziendale al mobile e al cloud

 

E questa è la risposta: un sistema semplice che consolida tutte le soluzioni di sicurezza formato da due blocchi, SandBlast – composto da oltre 27 technologie avanzate di individuazione e prevenzione delle minacce, che fa intelligence in realtime su oltre 100.000 domini e url al giorno e rilascia aggiornamenti in tempo reale, coadiuvato da Mobile threat Prevention per tutti i device mobili - da un lato, e technologie di difesa dall’altro: ieri focalizzate su network ed end point; oggi su cloud privato e pubblico, data center e mobile; domani per IOT, sicurezza nazionale, infrastrutture critiche.
 
Una visione della sicurezza a 360 gradi, una sola architettura, un singolo management, come risposta a una sicurezza che evolve da un passato basato sulla reazione, con dozzine di diversi prodotti di detection, focalizzati su rete e end point e soluzioni puntuali con console molteplici, ad un presente dove la strategia si fonda su proattività, prevenzione, approccio olistico, orientata a rete, end point, mobile, datacenter e cloud attraverso un unico sistema consolidato e una gestione singola unificata.
 
DISC, partner 3 stars di Check Point, si mette a disposizione di tutti coloro che vogliono fare il punto della situazione sulla sicurezza della propria azienda, avendo come obiettivo quello di cogliere le opportunità e le sfide di un mercato in evoluzione.
 
DISC S.p.A. il partner delle aziende che cambiano.
 

 

Per saperne di più scarica qui il SECURITY REPORT 2016 di Check point.


Richiedi il Rapporto Clusit sulla sicurezza informatica del settembre 2016

                



DISC ti invita all'evento Chimicaweb - 11 e 12 ottobre a Milano
DISC, sponsor platinum dell'evento, ti invita all'evento Chimicaweb.
Rendere accessibili i file Office con Microsoft Accessibility
Mercoledì 26 luglio alle ore 10:00 partecipa all'appuntamento mensile con Office 365!
Cassa Lombarda: un’infrastruttura di rete a prova di futuro
Con DELL EMC networking: 10x potenza di rete, +90% efficienza IT, -25% costi
Concretizza i benefici di Office 365 con Riverbed
Riverbed garantisce un download dei file office fino a 33 volte più veloce e riduce del 97% i dati scambiati per SharePoint
GDPR: normativa e soluzioni di sicurezza IT aderenti al nuovo regolamento europeo
Il countdown ha inizio: - 365 giorni per adeguarsi al GDPR. Partecipa al nostro evento e scopri come prepararti!
"Ai colli di Bergamo Golf" si è svolta la seconda edizione della Coppa DISC
Più di settanta le persone che hanno partecipato alla gara che è durata l'intera giornata.
MA-FRA: il nuovo gestionale è il motore della strategia commerciale
Realizzato da DISC su Microsoft Dynamics Nav 2016, risolve i problemi di Mafra e rivoluziona l’approccio ai clienti
Office 365: Gestire gli appuntamenti con Microsoft Bookings!
Mercoledì 17 maggio partecipa all'appuntamento mensile con Office 365!
Giochi a golf? Partecipa alla Coppa DISC soluzioni informatiche
Giochi a Golf? Partecipa domenica 11 giugno alla Coppa DISC soluzioni informatiche.
Efficacia + semplicità + velocità? Partecipa al training di Board - Bergamo, 10 maggio 2017
Partecipa all'evento dedicato a chi ancora non conosce BOARD
Partecipa all'evento Microsoft - Disc sul nuovo Microsoft Dynamics Nav 2017
A Bergamo, il 6 aprile, vedrai Dynamics Nav 2017 e il verticale per il settore chimico-plastico
Gestionale per il settore chimico plastico: come gestire l’aderenza alle normative?
Sintesi delle norme e funzionalità dell'ERP di Disc in ambiente Microsoft Dynamics Nav.
L'Open Networking: la scomessa di Disc e Dell EMC
Gartner ha riconosciuto Dell EMC tra i fornitori di rete più visionari nel "Magic Qudrant for Data Center Networking" del maggio 2016
Office Corner: Collaborazione innovativa con Microsoft Teams
Mercoledì 22 marzo alle ore 10:000 partecipa all'appuntamento mensile con Microsoft!
Microsoft Forum 2017: la ricetta per essere un player nell’”Infosfera”
Barbara Carfagna ci parla di Infosfera e Alec Ross ci da la ricetta per essere un player dell'information Age.
Dai più spazio al tuo business con Office 365!
Office 365 è configurabile secondo le precise esigenze della tua azienda, pagando solo quello che effettivamente utilizzi.
Office 365 - quinta puntata: Addio Exchange 2007, benvenuto Office 365
L'11 aprile 2017 Exchange Server 2007 uscirà dal supporto.
Disc ti invita il 9 febbraio al seminario gratuito sulla fatturazione elettronica per aziende
Ti aspettiamo il 9 febbraio al Novohotel Milano a Linate
Office 365 - quarta puntata:Tieni il passo con il mondo del lavoro in continua evoluzione
Registrati per partecipare alla demo live gratuita.
Fatturazione elettronica tra imprese: dal 1 gennaio diventa realtà
Dal 1 gennaio sarà possibile inviare una fattura, gestirla e conservarla in formato digitale.
Gooligan: il malware che ha già infettato più di un milione di account
​Oltre un milione di account google violati e ogni giorno il malware infetta circa 13.000 dispositivi.
Office Corner: corso online di 30 minuti. 3a puntata
Come sfruttare i nuovi strumenti per lavorare e collaborare in modo più veloce e efficiente: analizza e interpreta i dati aziendali
DYGROUP E EOS SOLUTIONS SIGLANO UN ACCORDO STRATEGICO PER MICROSOFT DYNAMICS NAV
​DISC, membro del consorzio, annuncia la partnership con EOS.
La sicurezza informatica oggi, da protezione a prevenzione: Disc al Check Point Security Tour 2016
Bloccare gli attacchi prima che avvengano, proteggere ogni fronte e strumenti avanzati
Dell EMC Forum: i KPI secondo Michael Dell
Ieri abbiamo incontrato i clienti al DELL EMC Forum. Qui Michael Dell ha definito primo KPI dell'azienda essere vicini e al servizio dei propri clienti. Solo al 3° posto il fatturato.
Scopri le imperdibili promozioni Kaspersky: 3x2 e Trade In
Questo è il momento giusto per mettere al sicuro la tua azienda.
DELL EMC FORUM MILANO
DISC, partner premier di Dell e Gold sponsor dell'evento, ti invita al Dell EMC Forum e ti aspetta al prorio stand. Milano, 8 novembre 2016.
Check Point Security Tour 2016
DISC ti invita al Check Point Security Tour. Scopri l'agenda della giornata e vieni a conoscere le novità allo stand DISC.
Disc a FUTURE DECODED
“Adesso è il momento migliore per essere software developer” ha affermato Fabio Santini di Microsoft. Leggi per scoprire di più.
DISC partecipa al convegno Dygroup 2016
​DISC, membro del consorzio, parteciperà al Dygroup Convention 2016 dal 6 all' 8 ottobre.
Yingmob, HummingBad e il crimine informatico
Check Point ha individuato il gruppo di cybercriminali cinesi che si cela dietro Hummingbad. Disc consiglia MTP per proteggersi.
DISC, MEMBRO DI DYGROUP, ENTRA NEL PRESIDENT’S CLUB PER MICROSOFT DYNAMICS 2016
Il president’s Club include i top partner Microsoft Dynamics.
DISC HA SCELTO BIG TLC PER OFFRIRE SERVIZI INFORMATICI DI QUALITA'
BIG TLC è il partner di rete ideale per offrire ai nostri clienti servizi di connettività veloci e affidabili.
AIPA BERGAMO ONLUS online grazie a DISC per migliorare le informazioni ai pazienti
Questo progetto rientra nell’ambito delle attività legate all’impegno civico di Disc
Windows 10: ecco cosa accadrà dopo il 31 ottobre 2016
Puoi acquistare pc con windows 7 Professional o Windows 8.1 preistallato fino al 31 ottobre 2016.
WELCOME ON BOARD - Bergamo, 20 Luglio 2016
Partecipa all'incontro e realizza un’applicazione di reportistica e budgeting con il supporto dei nostri consulenti.
COPPA DISC: OTTIMO BILANCIO PER UN'INIZIATIVA DA RIPETERE
Domenica 19 Giugno si è svolta la prima edizione della COPPA DISC SOLUZIONI INFORMATICHE.
Spedali Civili di Brescia risparmia 430.000€ grazie a Disc e Dell
Dal 1427 ad oggi un salto quantico nella modenità dei sistemi
DISC - Il supporto per SQL Server 2005 è terminato: ecco le novità di SQL 2016
Se stai ancora utilizzando SQL Server 2005 è giunto il momento di cambiare.
EDI e B2B di DISC: processi efficienti, costi ridotti e uno scambio dati integrato e sicuro
Valuta la piattaforma EDI di DISC per velocizzare i tuoi processi.
Coppa Disc Soluzioni Informatiche
Giochi a Golf? Partecipa alla Coppa Disc Soluzioni Informatiche. La gara, il 19 giugno, si chiuderà con prestigiosi premi e un aperitivo
Disc con Dygroup al Microsoft Forum 2016
Anche Disc, membro di Dygroup - Microsoft Gold Certified Partner ERP e Gold Sponsor, era presente al Microsoft Forum 2016.
DISC Ti invita al Microsoft Forum 2016 - 19 aprile a Milano - ISCRIVITI
Scopri le soluzioni di Microsoft e diventa protagonista della Digital Transformation della tua azienda.
Un' alleanza "d'oro" per il mondo del fashion
DISC annuncia un'importante partnership commerciale con Oro Consulting per ampliare l'offerta al mondo del fashion
Evento ARXivar: 17 marzo a Cavenago di Brianza (MB)
Rendi competitiva la tua azienda con i workflow visuali, i processi di gestione documentale e la conservazione a norma di ARXivar.
BOARD 10 - CPM e BI - Il futuro del Decision Making.
ISCRIVITI. Scopri come Business Intelligence, Budget & Planning e Analytics possano rivoluzionare i tuoi processi di pianificazione e analisi
Disc premiata da Dell per il miglior progetto di Networking bancario in Italia
L'importante banca ha scelto Dell per gestire 384 porte fra Tor e Core
DISC: DAYCO risparmia 200.000€ con Dell KACE
DAYCO grazie a Dell KACE semplifica la gestione IT e potenzia il service desk, con un break-even in 17 mesi e ulteriori risparmi di 200.000€ in 4 anni
PRTG Network Monitor: provalo gratis con DISC
Oggi più di 150.000 responsabili di rete utilizzano PRTG e il 95% di essi lo consiglia ad altri. Scarica la versione gratuita e richiedi a Disc una demo online.
Disc con Dygroup a Convergence 2015
Leggi le principali novità in ambito Dynamics, da Nav pronto per SQL Azure, a CRM 2016 con cui si integra, fino a AX7 e PowerApp
Disc al Dell Solutions Tour: una carrellata di Novità
Dal palazzo del ghiaccio tutte le novità Dell: dai 28 nuovi client, ai 100 Gb degli switch Force 10, a Dell Cloud Manager, a Statistica, fino ai sw defined storage
DISC presenta Microsoft Dynamics Nav 2016
La nuova versione dell'ERP per le piccole - medie aziende migliora la usabilità, aumenta le funzionalità, semplifica l'implementazione. Chiedi a DISC una demo
Dell solutions tour: Milano 24 novembre
Disc ti invita al Dell Solutions Tour per scoprire le soluzioni tecnologiche e le novità di DELL
Disc incontra gli studenti del Politecnico al PMI Day
Cerchi lavoro? sei un neolaureato in ingegneria informatica o delle telecomunicazioni? vieni a conoscerci il 12 novembre alla Bovisa
Check Point Security Tour 2015
Vieni a conoscere le nuove strategie e prodotti di sicurezza Check Point per il mobile, ambienti virtualizzati, threat prevention
Arxivar: evento gratuito - Bergamo 14 ottobre
Semplifica la tua azienda: riduci la carta, gestisci i tuoi documenti anche da mobile, E-fattura per PA e aziende. Cfr incentivi del governo
Evento Disc, WhiteHat, F5: Sicurezza delle web application
Si è tenuto oggi a Bergamo con la partecipazione di banche, aziende sanitarie, industrie e aziende commerciali
Sicurezza delle Web Application: proteggi i tuoi siti dall’hacking.
Scopri come WhiteHat Sentinel possa proteggerti e come F5* possa bloccare gli attacchi a livello applicativo.
Nuove tecniche per aggirare i sistemi di sandboxing
Check Point fa il punto sui trend delle minacce e illustra la tecnologia di identificazione basata sul paradigma "CPU-level"
Live la mappa Check Point degli attacchi informatici in real time
Si basa su analisi di oltre 250M di indirizzi, 11M di signature malware, 5.5M di siti infetti
Sconti fino al 45% su Microsoft Dynamics Nav - entro il 27/06/15
Inoltre puoi accelerare i tuoi progetti Nav acquistando DyGroup Foundation e DyGroup GoNav
Fattura Elettronica anche per le imprese
Previsti incentivi: rimborsi IVA più veloci, meno comunicazioni per spesometro e black list. Previste anche modalità nuove e semplificate per i controlli fiscali.
Dygroup GoNAV, il modulo ERP per velocizzare i progetti Microsoft Dynamics NAV
Rilasciato a marzo da Disc insieme a Dygroup
Il 14 luglio il supporto per Windows Server 2003 e SBS 2003 terminerà
Approfitta dello sconto del 10% per aggiornare. E' valido fino al 20 giugno
Disc, 1st Group e Genio insieme per i clienti Microsoft Dynamics Nav del Ticino
Due Gruppi, un unico Partner, per fornire consulenza e servizi specializzati alle aziende del Ticino
E’ piaciuto Arxivar, il documentale con modulo fattura elettronica
Molte le domande ieri sugli aspetti normativi e di soluzione alla fatturazione elettronica alla PA.
Disc e Dell: evento sul sw defined datacenter
A Milano per raccontare la flessibilità introdotta dalla estendibilità sul cloud, e le nuove architetture software defined di Dell
Evento ARXivar: Dalla fatturazione per la PA alla gestione documentale
Evento gratuito - BERGAMO – 4/03/2015 - Ex Borsa Merci h. 9.00-13.00. ISCRIVITI
DISC rivenditore Arxivar
una soluzione per la gestione delle informazioni aziendali, fatturazione elettronica, dematerializzazione, conservazione sostitutiva
La tua rete è sicura? Verificalo a costo zero.
Forse sei sotto attacco? Richiedi a DISC un controllo gratuito con il security check-up di Check Point
"Welcome on BOARD" Lab - Bergamo, 26 novembre 2014
Partecipa al lab e crea la tua BI e il tuo budget con DISC e BOARD
​Interessati i clienti al nuovo Microsoft Dynamics Nav 2015
che abbiamo presentato a Brescia. Piaciuto il modulo controllo marginalità del verticale per il chimico e la duttilità del verticale per il mondo metal.
WhiteHat rende invulnerabili le tue applicazioni Web
Iscriviti al corso online sullo sviluppo sicuro di applicazioni web. Il 20/11/14 h.10.30
DISC è partner ufficiale WhiteHat
DISC, partner WhiteHat, analizza le applicazioni web e ne evidenzia le vulnerabilità applicative
Partecipa AL LANCIO del nuovo MICROSOFT DYNAMICS NAV 2015.
A Brescia, 12 novembre h 15,45-18.00. Aperitivo insieme finale.
Disc ti aspetta a SMAU dal 22 al 24 ottobre: scarica l'ingresso gratuito
DISC sarà presente all'interno del Village Dell, Pad. 2, stand B26 - Fieramilanocity - Milano.
Seminario: Internet of everything, mobility e integrazione col sistema informatico
Giovedì 9 ottobre h. 16.00 a Brescia, presso l’AIB Brescia.
Business Intelligence e CPM targata BOARD - 24/09/14 - Bergamo
Iscriviti all'evento
20 maggio: Aperitivi con BICTA: il nuovo Microsoft Dynamics CRM 2013
Microsoft e Bicta ti invitano a conoscere il nuovo Microsoft Dynamics CRM 2013.
Aperitivi con BICTA
Iscriviti al primo incontro dalle 16.00 alle 18,30 che si terrà a Bergamo nella sede DISC, e seleziona nel calendario quelli a cui vorrai partecipare
E' questa la sicurezza della tua rete? Richiedi il Check Point Security Check-up GRATUITO a DISC
La tua Azienda è minacciata da attacchi di pirateria informatica
BOARD nominato Visionary nell’ultimo Magic Quadrant Report di Gartner
tratti distintivi dell'offerta BI e CPM sono la tecnologia Hybrid-in-Memory e il supporto mobile nativo
Disc S.p.A. nominata “Miglior Partner Dell 2013” per l’Italia
Per la terza volta, nel secondo anno consecutivo, Disc è il miglior partner Dell italiano per competenze tecniche e crescita

CASE HISTORIES