Compliance 231    |
   Area riservata   |
   Home   |
News

DISC e Gruppo Lutech: intervista ai manager a 7 mesi dall'acquisizione



ImpresaCity intervista i manager a 7 mesi dall'acquisizione per capire come l'offerta DISC si integra  e va a completare il portafoglio prodotti e servizi del Gruppo Lutech. ​Ecco la strategia dietro le quinte raccontata integralmente nell'articolo.
 

 Tullio Pirovano, CEO del gruppo Lutech

 
"A seguito del round di acquisizioni che ha visto protagonista il Gruppo Lutech nel 2019, DISC ha portato in dote solide competenze in ambito application management, con servizi e soluzioni verticali per il mercato Finance. Insieme a Finance Evolution, Enigen e Mediana, il system integrator e software house DISC renderà ancora più competitivo il Gruppo, grazie al capitale umano di oltre 180 persone e a una forte competenza del mercato di riferimento maturata in ben 35 anni di storia.​ 

DISC intende continuare a offrire servizi diversificati, dai progetti sistemistici a soluzioni applicative e sviluppi ad hoc, per molteplici mercati: dallo storico settore bancario – che rappresenta il 30% del fatturato dell’acquisita - al settore industriale, in particolare meccanico e chimico, al retail, alla pubblica amministrazione e sanità.  Ci siamo fatti raccontare dai manager dell’azienda bergamasca gli obiettivi per il 2020 e i dettagli di una partnership vincente per entrambi.​

 
Domanda: A seguito della finalizzazione dell’acquisizione di DISC da parte del Gruppo Lutech qual è il vostro scenario per il 2020? “Il Gruppo Lutech è leader in Italia e player europeo nei servizi e soluzioni ICT, con un fatturato di circa 400 milioni e oltre 2500 professionisti,” risponde Gianroberto Donadelli, socio fondatore e amministratore delegato di DISC. “Oggi facciamo parte del Gruppo a tutti gli effetti, mantenendo comunque la continuità nei rapporti commerciali con i propri clienti. La crescita costante del fatturato aziendale e l’acquisizione di nuovi importanti clienti ci hanno spinto a mettere le nostre competenze a disposizione di un mercato più ampio. Da un punto di vista strategico, inoltre, era necessario un salto dimensionale, per servire un crescente numero di aziende ed enti del segmento Enterprise”, prosegue Gianroberto Donadelli.  Donadelli racconta l’evoluzione di DISC: “Dalle prime implementazioni per il mondo bancario, area che seguo direttamente, abbiamo approfondito tematiche di monetica (come pagamenti e compensazioni con carte bancarie) e soluzioni focalizzate sulla gestione dei patrimoni amministrati e gestiti, progetti di enterprise application integration e orientati all’evoluzione di sistemi legacy”. "DISC ha anche sviluppato dei prodotti trasversali, che hanno riscontrato un’elevata penetrazione nel mondo bancario: fra cui una soluzione per la gestione dei fondi pensione oggi posizionata fra le prime 3 del mercato italiano in termini di share”, aggiunge Donadelli. ​

 
DISC è organizzata in altre due aree: sistemistica e applicativa. Diretta da Gianluca Celauro, l’area sistemi si occupa di realizzare progetti di infrastruttura IT chiavi in mano, dall’analisi delle esigenze del cliente al disegno del progetto, alla fornitura dell’hardware, software, servizi e supporto tecnico post vendita. Fanno parte dell’offerta l’aggiornamento o il disegno ex-novo di data center, progetti di rete, business continuity e disaster recovery, cybersecurity a 360 gradi, virtualizzazione client, con soluzioni on premise o in private cloud ospitate nel data center DISC.

 
Vendor hardware principale per queste soluzioni è Dell Technologies, cui DISC è legata da una partnership ormai ultra-decennale, anche se manteniamo comunque una divisione focalizzata su AS400. “È proprio questo il team che realizza la maggiore sinergia con il Gruppo Lutech”, commenta Gianluca Celauro. “Oggi l’area sistemi di DISC va a rafforzare la platform Lutech Technology, integrando l’offerta con un team preparato nei servizi gestiti 24x7 e quelli per la transizione verso data center ibridi e cloud multivendor”. 

 
L’area applicativa, guidata da Maurizio Riccardi, è focalizzata su sviluppi personalizzati e ingloba team specializzati su ambiti verticali: OOP (Object Oriented Programming), ERP e i team per le soluzioni open source e DevOps. Abbiamo sviluppato prodotti completi come un gestionale verticale per il settore chimico plastico in ambiente Dynamics Nav, soluzioni per fondi pensione e di assistenza, soluzioni per la gestione della governance, SaaS B2B/EDI; l’area inoltre si occupa di tutti i progetti di fatturazione elettronica e gestione documentale, di Dynamics CRM, sviluppo di database, Business Intelligence, portali collaborativi.

 
Domanda: Come si inserisce l’area applicativa di DISC nel Gruppo Lutech? “La nostra divisione va ad arricchire il portafoglio dei Lutech Products, che realizza prodotti specifici per vertical industry; e amplia le competenze della platform Lutech Digital  offrendo un percorso di digital transformation data-oriented capace di migliorare la customer experience e il customer engagement; una trasformazione orientata al raggiungimento di obiettivi di business specifici attraverso l’unione di strategie, capacità di delivery e innovazione tecnologica” chiarisce Riccardi.

 
Domanda: Quali sono i principali elementi di valore che un System Integrator può portare alle aziende? Donadelli risponde: “Il nostro compito è quello di realizzare soluzioni che incontrino le loro priorità di business, preservando gli investimenti IT fatti nel tempo ma rendendo i sistemi e le soluzioni più potenti e adatti ad affrontare le sfide del futuro: migliorare l’efficienza dei processi per ridurre i costi, rafforzare il rapporto con i loro clienti , aiutarli a rispondere alle nuove normative, evolvere i sistemi per migliorare la produttività e la sicurezza e supportare nuove applicazioni".

 
Domanda: Alla base dell’integrazione con il Gruppo Lutech c’è il desiderio di ampliare l’offerta di servizi e soluzioni rivolte ai vostri clienti: può dirci qualcosa di più su questo tema? Donadelli: “In particolare, complementari alla nostra offerta sono le soluzioni IoT & RFID, Fintech – come quelle di Finance Evolution – del Gruppo Lutech, oltre a quelle per la sanità digitale, ma non mancano le soluzioni trasversali con forte specializzazione sul customer engagement e e-commerce omnichannel, soluzioni big data e artificial intelligence applicate ai vari ambiti di interpretazione e fruizione dei dati, dal marketing alle vendite, dall’amministrazione alla produzione, soluzioni PLM e CAD. Il Gruppo Lutech ha inoltre a portafoglio prodotti rivolti a specifici mercati come il Broadcasting, l’Energy Trading Risk Management, il Billing – grazie a un’altra acquisita, Mediana -  e soluzioni parallele a quelle già offerte da DISC ma su tecnologie diverse”. 

 
Domanda: Un’ultima battuta per Tullio Pirovano, CEO del Gruppo Lutech: che valore ha in particolare l’acquisizione di DISC per voi? “Oltre ad acquisire nuove competenze, servizi e soluzioni e a rafforzare il portafoglio ERP e CRM, con DISC aggiungiamo un tassello essenziale alla nostra offerta di soluzioni in grado di coprire il maggior numero di mercati verticali. La grande esperienza e conoscenza del mercato italiano del Finance, insieme alle certificazioni e alle competenze di sviluppo delle risorse di DISC, ci rendono particolarmente fiduciosi nell’approcciare un comparto che in questo momento si sta dimostrando particolarmente interessato a soluzioni Fintech”, conclude Tullio Pirovano.   "

 

 

 

Disc golf Cup 2020
Apertura Iscrizioni: Domenica 11 ottobre 2020 presso il golf club “Ai Colli di Bergamo Golf” si terrà la DISC GOLF CUP 2020
Intervista a Danilo Duina, CIO di Ori Martin:
Obiettivo: una totale continuità di business, un ripristino in minuti (non più in ore) con RTO e RPO prossimi allo zero.
Partecipa al lancio del nuovo Dell EMC PowerStore
Iscriviti al webinar sul nuovo storage Dell EMC PowerStore, moderato dal famoso giornalista sportivo Pierluigi Pardo
Rivedi i 3 webinar con IDC, Dell e Lutech sul Cloud
#1 strategia; #2 orchestrazione e governance; #3 soluzioni infrastrutturali predisposte per il cloud
Webinar con Dell e Lutech sul tema Cyber Recovery
Allerta Ransomware: sei pronto a ripartire? rivedi il webinar
Webinar sulla sicurezza cloud 12 e 26 maggio: iscriviti!
Il cloud è una risposta all'IT solo se è protetto
Varco anti - Covid19
Telecamere termografiche per misurare la febbre con precisione a distanza fino a 30 persone in contemporanea
WEBINAR: demo ARXivar Next
Iscriviti per vedere come NEXT, la soluzione per la gestione di docu- menti, informazioni e processi, supporta lo smartworking
6 mesi di Microsoft Teams a costo zero in versione premium
Per aiutare persone scuole e aziende: tutti potranno attivare 6 mesi di Microsoft Teams a costo zero
Coronavirus - DISC e IIS Marconi: formazione con incontri vituali
DISC prosegue con incontri virtuali il project work iniziato in classe
DISC e Gruppo Lutech: intervista ai manager a 7 mesi dall'acquisizione
A 7 mesi dall'acquisizione: l'offerta DISC un tassello importante nel portafoglio prodotti e servizi del Gruppo
La videocamera ti controlla: George Orwell insegna!
Chi non ha mai notato videocamere che registrano tutti i movimenti all'interno di un aeroporto o di un parcheggio?
DISC, azienda del gruppo Lutech, ha conseguito la certificazione ISO 27001
​DISC ha conseguito con CERTIQUALITY la certificazione ISO 27001!
Proteggi il tuo smartphone dai malware: guarda i video
Il tuo smartphone cosa sa di te? Quali dati un hacker può rubarti? Può danneggiare te e la tua azienda?
SmartPhone: come evitare e filtrare siti pericolosi - guarda i video
Hai mai preso un virus da un sito infetto? E se qualcuno ti avesse bloccato in tempo?
Preferisci Zero Client o un Client a Tasso Zero?
Non lasciare che le problematiche di budget ostacolino il refresh periodico dei tuoi PC!
Lutech e DISC: Dell Technologies Forum 2019 - Milano, 12 Novembre
Iscriviti subito!
Check Point SandBlast Mobile è risultata la soluzione migliore per la sicurezza secondo Miercom
Scopri di più!
Guarda il webinar "Cybersecurity: bersaglio mobile, non toccate quello smartphone!"
Vedilo ora!
Forcepoint: proteggersi dalle fughe di dati accidentali o malevoli - iscriviti alla DEMO
Iscriviti alla demo online!
Cyber Security Episode #8: L'approccio comportamentale per una sicurezza "mobile" completa
Iscriviti al webinar per saperne di più!
Cyber Security Episode #7: Il conditional access protegge la tua azienda dagli smartphone infetti
Iscriviti al webinar per saperne di più!
Cyber Security Episode #6: La nuova frontiera delle truffe online: lo Smishing!
Iscriviti al webinar!
Cyber security episode #5: è il momento di agire! Registrati alla diretta Streaming - 3 Luglio 2019 ore 11.00
Iscriviti subito!
DISC GOLF CUP 2019: l’appuntamento fisso della nostra società!
Domenica 2 giugno si è svolta la IV edizione dalla gara DISC GOLF CUP 2019.
Rovagnati: un progetto informatico che va al cuore delle attività strategiche - Intervista al direttore IT Andrea Melesi
Approfondisci!
DISC entra nel gruppo Lutech: nuove sinergie per i clienti
Il 23 maggio è stata finalizzata l'acquisizione di DISC da parte del Gruppo Lutech
Cyber security Episode #4: device mobili - il punto debole
Gli attacchi informatici rivolti ai dispositivi mobili sono in aumento: perché gli hacker si concentrano su smartphone e Tablet?
​DISC S.p.A. fra le prime 150 aziende della Lombardia e le prime 30 di Bergamo e provincia
Approfondisci!
Cyber security Episode #3: vulnerabilità del mobile. Attenzione: attacco a WhatsApp
Approfondisci!
Cyber security Episode#2: il tuo cellulare e il tuo tablet cosa sanno di te?
​Smartphone, tablet e i device mobili in generale sono ormai parte integrante della nostra vita.
Cyber security Episode #1: Better SAFE than SORRY!
Una birra con i colleghi dopo una giornata di lavoro e…
Dalla fattura elettronica ai processi digitali
30 maggio Blu Brixia Hotel - Brescia: iscriviti!
Giochi a golf? Partecipa alla quarta edizione della gara DISC GOLF CUP 2019
Ti aspettiamo domenica 2 giugno 2019!
Aumentano le aziende colpite da attacchi informatici: perchè?
Le persone sono il principale fattore di rischio per la sicurezza delle informazioni
Ti preoccupi di proteggere gli oggetti per te più preziosi... proteggi così anche i tuoi dati?
Scegli il backup nel cloud con Veeam e DISC!
DISC e Check Point ti invitano all'evento "Cloud in Tour" a Milano
DISC e Check Point desiderano invitarti martedì 19 marzo a Milano all'evento "Cloud in Tour".
Prevenire i problemi infrastrutturali per evitare emergenze di business
Leggi il decalogo per scegliere il tool di monitoraggio di rete adatto alla tua azienda.
Lo sapevi che ogni giorno 200.000 amministratori di sistema si affidano a PRTG per monitorare la propria infrastruttura?
Scopri di più!
Fatturazione elettronica 2019: quali le sanzioni?
Scopri come è stato alleggerito il regime sanzionatorio nella fase iniziale!
Legge di bilancio 2019: Iper-ammortamento e bonus formazione confermati!
Approfondisci!
Migrare desktop e utenti su Windows 10 in modo continuo e automatizzato? Sì, è possibile!
Scopri come!
DISC e Check Point insieme per proteggere i tuoi sistemi di controllo industriale (ICS)
Scopri di più!
Sicurezza server dalla A alla Z: guida per responsabili IT
Proteggi la tua azienda e l'infrastruttura IT con i server Dell EMC Power Edge.
Fondazione CNAO – Marco Russo: “Il progetto di digitalizzazione offre maggiori tutele ai pazienti ”
La cartella digitale di Fondazione CNAO premiata da SMAU Milano
Fatturazione Elettronica: quali aspetti considerare nella selezione del software?
Abbiamo posto questa domanda a Maurizio Riccardi, Consigliere Delegato di DISC.
Fattura elettronica B2B: webinar in collaborazione con Able Tech
Unisciti a noi giovedì 22 novembre alle ore 14:30! ISCRIVITI SUBITO!
Il Gruppo Orpea Italia gestisce oltre 40.000 fatture elettroniche grazie al progetto con DISC
Scopri di più!
Check Point si conferma leader nel Gartner Magic Quadrant for Enterprise Network Firewall
Scopri di più!
Oggi, mercoledì 17 ottobre, su L’Eco di Bergamo si parla di noi
Fatturazione elettronica B2B: da obbligo ad opportunità con DISC e ARXivar.
DISC è ora partner certificato ARXivar Bronze
Abbiamo ricevuto questo riconoscimento nel corso della seconda giornata dell'evento "ARX Next Year 2019".
Dussmann - Una rete affidabile: più qualità e garanzie nel servizio ai clienti
Aumenta la velocità, la flessibilità e la sicurezza della rete con le soluzioni Dell EMC
Capovolgi il paradigma della sicurezza dei tuoi dati con Forcepoint
Leggi il report Radicati sul DLP e scopri l'approccio alla sicurezza informatica di Forcepoint
Partecipa al webinar IVANTI: Software Asset Management - ridurre costi e complessità
Mercoledì 19 settembre 2018, Ore 11:30
Attacchi informatici “GEN V”: scarica il Check Point Security Report 2018
+ 300 app infette nel playstore di google, 100% aziende con attacchi mobile.
Per Forrester l'evoluzione delle reti è SD-WAN
Se hai più sedi da connettere, provider diversi da razionalizzare, costi da contenere, la risposta è SD-WAN.
Fattura elettronica carburanti: proroga a gennaio 2019
I titolari di partita IVA potranno usare la scheda carburante ancora per tutto il 2018
DISC ti invita all'evento ARXivar - Fatturazione elettronica B2B: Da obbligo normativo ad opportunità organizzativa
Novotel Milano Linate - ISCRIVITI!
Domenica 10 giugno, Ai Colli di Bergamo Golf, si è svolta la terza edizione della Coppa DISC
E' per DISC un piacere riproporre ogni anno questa giornata.
Check Point SandBlast Mobile: l'attenzione alla sicurezza mobile
Contatta DISC per un POC
DISC sponsor dell'assemblea generale AssICC
Intervengono Sangalli, presidente Confcommercio, Porro e Coldani
Webinar Aerohive Networks: workshop sulla risoluzione dei problemi della rete Wi-Fi
Giovedì 7 giugno, ore 11.00 ISCRIVITI!
DISC ti invita alla mostra convegno su IBM AS400 - iSeries "App - i DAY": Milano 7 giugno 2018
Registrati subito! Ti aspettiamo!
Webinar Aerohive: come controllare e proteggere l'accesso alla rete
Martedì 15 maggio partecipa al webinar e scopri come proteggere la tua rete
Obbligo di fatturazione elettronica B2B e B2C da gennaio 2019: invia e ricevi con semplicità!
DISC, business partner ARXivar, ha la soluzione per te: IX - FE!
Webinar Aerohive: .11ax: 20 anni di Wi-Fi messi in discussione?
Manca poco all'introduzione del nuovo standard Wi-Fi 802.11ax. Scopri con noi tutte le novità!
A OMAT FORUM si è parlato di Fatturazione elettronica. l'innovazione che conviene!
ARXivar per la fatturazione elettronica: una soluzione che piace!
DISC e ARXivar ti invitano alla tappa milanese di Omat Forum - 15 marzo 2018
Interverranno su “GDPR, fattura elettronica B2B, ISO 9001:2015: come affrontare la compliance con ARXivar”.
Aggiornamenti sul tema Reach CLP ed Echa rilasciati da AssICC
Ecco la sintesi degli aggiornamenti sul tema Reach CLP ed Echa rilasciata da AssICC.
Il venerdì mattina appuntamento con i webinar e le demo di ARXivar
Partecipa, ogni venerdì alle ore 10:00, ai webinar e alle demo online di ARXivar!
Evento ARXivar: Dagli obblighi normativi alla gestione delle informazioni
Milano - 14 febbraio 2018 - Novotel Milano Linate
We are hiring!
Le persone in DISC stanno al centro! Persone come te... entra a far parte della nostra squadra! UNISCITI A NOI!!!
WEBINAR: Best Practice per la gestione della corrispondenza aziendale
Unisciti a noi venerdì 26 gennaio alle ore 10:00!
Bug nei sistemi di sicurezza dei processori Intel: a rischio PC e Smartphone! Entro il 15 gennaio disponibili il 90% delle patch
Questo falla espone gli utenti al rischio di furto dati.
Nuova legge di bilancio 2018: fattura elettronica obbligatoria anche tra aziende private e incentivi
Scopri le novità!
-90% di rischi alla sicurezza IT; +40% di risparmio grazie ai fondi; +conformità al GDPR: con i corsi Kasperky online
Affidati ai corsi Cybersecurity Awareness di Kaspersky!
SQL Server 2017: esegui SQL Server sulla tua piattaforma preferita
​SQL Server 2017 rende disponibili le funzionalità di SQL Server anche su Linux.
CHIMICAWEB: Intervista a Fabio Righi, divisione applicazioni di DISC
Hai perso l’intervento di Disc a ChimicaWeb? Ecco qui!
Cassa Lombarda: un’infrastruttura di rete a prova di futuro
Con DELL EMC networking: 10x potenza di rete, +90% efficienza IT, -25% costi
Giochi a golf? Partecipa alla Coppa DISC soluzioni informatiche
Giochi a Golf? Partecipa domenica 11 giugno alla Coppa DISC soluzioni informatiche.
Efficacia + semplicità + velocità? Partecipa al training di Board - Bergamo, 10 maggio 2017
Partecipa all'evento dedicato a chi ancora non conosce BOARD
Gestionale per il settore chimico plastico: come gestire l’aderenza alle normative?
Sintesi delle norme e funzionalità dell'ERP di Disc in ambiente Microsoft Dynamics Nav.
L'Open Networking: la scomessa di Disc e Dell EMC
Gartner ha riconosciuto Dell EMC tra i fornitori di rete più visionari nel "Magic Qudrant for Data Center Networking" del maggio 2016
Office Corner: Collaborazione innovativa con Microsoft Teams
Mercoledì 22 marzo alle ore 10:000 partecipa all'appuntamento mensile con Microsoft!
Microsoft Forum 2017: la ricetta per essere un player nell’”Infosfera”
Barbara Carfagna ci parla di Infosfera e Alec Ross ci da la ricetta per essere un player dell'information Age.
Dai più spazio al tuo business con Office 365!
Office 365 è configurabile secondo le precise esigenze della tua azienda, pagando solo quello che effettivamente utilizzi.
DYGROUP E EOS SOLUTIONS SIGLANO UN ACCORDO STRATEGICO PER MICROSOFT DYNAMICS NAV
​DISC, membro del consorzio, annuncia la partnership con EOS.
La sicurezza informatica oggi, da protezione a prevenzione: Disc al Check Point Security Tour 2016
Bloccare gli attacchi prima che avvengano, proteggere ogni fronte e strumenti avanzati
Dell EMC Forum: i KPI secondo Michael Dell
Ieri abbiamo incontrato i clienti al DELL EMC Forum. Qui Michael Dell ha definito primo KPI dell'azienda essere vicini e al servizio dei propri clienti. Solo al 3° posto il fatturato.
Scopri le imperdibili promozioni Kaspersky: 3x2 e Trade In
Questo è il momento giusto per mettere al sicuro la tua azienda.
DELL EMC FORUM MILANO
DISC, partner premier di Dell e Gold sponsor dell'evento, ti invita al Dell EMC Forum e ti aspetta al prorio stand. Milano, 8 novembre 2016.
Check Point Security Tour 2016
DISC ti invita al Check Point Security Tour. Scopri l'agenda della giornata e vieni a conoscere le novità allo stand DISC.
Disc a FUTURE DECODED
“Adesso è il momento migliore per essere software developer” ha affermato Fabio Santini di Microsoft. Leggi per scoprire di più.
DISC partecipa al convegno Dygroup 2016
​DISC, membro del consorzio, parteciperà al Dygroup Convention 2016 dal 6 all' 8 ottobre.
Yingmob, HummingBad e il crimine informatico
Check Point ha individuato il gruppo di cybercriminali cinesi che si cela dietro Hummingbad. Disc consiglia MTP per proteggersi.
DISC, MEMBRO DI DYGROUP, ENTRA NEL PRESIDENT’S CLUB PER MICROSOFT DYNAMICS 2016
Il president’s Club include i top partner Microsoft Dynamics.
DISC HA SCELTO BIG TLC PER OFFRIRE SERVIZI INFORMATICI DI QUALITA'
BIG TLC è il partner di rete ideale per offrire ai nostri clienti servizi di connettività veloci e affidabili.
Windows 10: ecco cosa accadrà dopo il 31 ottobre 2016
Puoi acquistare pc con windows 7 Professional o Windows 8.1 preistallato fino al 31 ottobre 2016.
Virtualizzazione e consolidamento data center in SIAD S.p.A.
Risparmi su gestione IT, manutenzioni, energia elettrica, e performance migliori del 300%
SUBARU: disaster recovery AS/400 con Quick-Edd
Pioniera nelle 4x4: Affidabilità non solo sulle vetture
DISC - Il supporto per SQL Server 2005 è terminato: ecco le novità di SQL 2016
Se stai ancora utilizzando SQL Server 2005 è giunto il momento di cambiare.

CASE STUDIES